Il Ludobus PARPIGNOL è “figlio” dell’esperienza di Isola del Tesoro, società di animazione di Firenze, che ha realizzato e messo in strada, da “pioniera”, questa opportunità di animazione dal 1996.
Sono oltre 1800 gli interventi di Ludobus che sono stati effettuati in questi venti anni nel territorio di diversi comuni italiani e all’estero.
Isola del Tesoro è stata fra i soci fondatori dell’ Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare).

Prossimi appuntamenti

Venerdì 8 dicembre 2017
Cerreto Guidi (FI)
Orario 15-18

Cos’è il Ludobus e cosa contiene

Il ludobus è un furgone attrezzato con il più svariato materiale utilizzabile per giocare in mille modi diversi: una vera e propria ludoteca itinerante/viaggiante, gestita e organizzata da animatori professionisti.

Fra i giochi e le attrezzature che sono a disposizione elenchiamo strumenti per il gioco all’aria aperta, biliardi e giochi in legno autocostruiti, materiale di giocoleria e di equilibrismo, giochi di diverse tradizioni etniche, giochi tradizionali europei, costruzioni in legno, giochi e attrezzature per il libero movimento, giochi da tavolo in versione gigante e moltissimi altri.

Il ruolo degli animatori e l’intervento

Quando il ludobus arriva non impone un’attività strutturata e non crea un evento di tipo spettacolare, con, ad esempio, attori/animatori e spettatori/bambini.

Il ludobus mette letteralmente in piazza tutto il materiale ludico che contiene e gli animatori hanno il compito di presentarlo, di insegnare ai bambini e alle bambine, ai giovani e ai meno giovani, alle famiglie, ai nonni e ai nipoti i diversi giochi e di vigilare affinché tutti riescano a divertirsi e a trovare il “proprio” gioco.

Tutto questo lasciando i partecipanti all’evento liberi di scegliere in piena autonomia il gioco o l’attività che preferiscono e favorendo la creazione di piccoli gruppi di gioco, secondo gli interessi di ciascuno.

Attività

TUTTO MUOVE LA PIAZZA è il programma di gioco standard, della durata di 3 ore.

Con questo intervento le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, ma anche gli adulti e gli anziani avranno la possibilità di muoversi e di giocare utilizzando e sperimentando le attrezzature e gli strumenti più diversi.
Tutti daranno il loro contributo per creare quel “caos creativo” che possa trasformare una piazza in un luogo di movimento continuo ed incessante.

Muovere le cose, i giochi, gli attrezzi significa muovere la piazza, farla diventare il gioco.

Il ludobus è particolarmente indicato per le bambine ed i bambini dai 4 anni in su, per gli adolescenti, i giovani, gli adulti, le famiglie, gli anziani e coinvolge sempre tutti coloro che partecipano nella sua azione di gioco.
Un intervento di Ludobus coinvolge due animatori professionisti.

Contatti

Giovanni Lumini – Responsabile Interventi Ludobus

Tel. 055 488730
Cell. 338 8180274

email: ludobus@parpignol.info

 

Porta il ludobus nella tua piazza

richiedi subito un preventivo!